Istituto Comprensivo Dante Alighieri

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. ssa Anna Mele

Compiti e funzioni

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.
È organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:
Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia
Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia
Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli Enti Locali.

DSGA

Marcello Pasquandrea

Compiti e funzioni

il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

COLLABORATRICI DS

Coordinano le attività progettuali/trasversali della scuola di appartenenza. Gestiscono le emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente della scuola, attraverso la riorganizzazione temporanea del servizio in relazione alle risorse. Svolgono la funzione di segretario del Collegio Docenti.

Falck (secondaria di 1° grado)

VicePreside

Svolge la funzione di docente, sostituisce il capo d'Istituto in caso di assenza o di impedimento e, durante il periodo estivo, gestisce le ordinarie attività nei plessi e i rapporti con docenti e genitori.

Dante Alighieri (primaria)

Svolge la funzione di docente, sostituisce il capo d'Istituto in caso di assenza o di impedimento e, durante il periodo estivo, gestisce le ordinarie attività nei plessi e i rapporti con docenti e genitori.

RESPONSABILI DI PLESSO

Coordinano le attività progettuali/trasversali della scuola di appartenenza. Gestiscono le emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente della scuola, attraverso la riorganizzazione temporanea del servizio in relazione alle risorse. Svolgono la funzione di segretario del Collegio Docenti.

Fante d’Italia (infanzia)

Svolge la funzione di docente, gestisce con una certa autonomia i rispettivi plessi in cui fungono da referenti per docenti, genitori e collaboratori scolastici, si interfaccia con il dirigente scolastico.

Tonale 1 (infanzia)

Svolge la funzione di docente, gestisce con una certa autonomia i rispettivi plessi in cui fungono da referenti per docenti, genitori e collaboratori scolastici, si interfaccia con il dirigente scolastico.

Tonale 2 (infanzia)

Svolge la funzione di docente, gestisce con una certa autonomia i rispettivi plessi in cui fungono da referenti per docenti, genitori e collaboratori scolastici, si interfaccia con il dirigente scolastico

FUNZIONI STRUMENTALI

Questi incarichi sono conferiti dal Dirigente Scolastico su delibera del "Collegio dei docenti". I docenti incaricati partecipano alle riunioni dello Staff di dirigenza; collaborano fra loro e con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico; svolgono il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell'orario per la funzione svolta. A conclusione dell'anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, presentano al Collegio dei docenti apposita relazione scritta sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Vaccaro Franco

  • Cura le procedure di accoglienza e inclusione.
  • Rileva i bisogni formativi degli alunni con disabilità.
  • Supporta i docenti anche producendo e ordinando materiali specifici.
  • Coordina la progettazione e la realizzazione delle attività volte a sostenere l’inclusione (Piano inclusione).

Amico Michela Simona e Ciraudo Maria Giovanna

  • Monitora la situazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
  • Si occupa dei protocolli applicativi delle procedure.
  • Fornisce ai docenti supporti operativi anche con materiali e coordinamento della formazione

Peri Paola e Sandre Valeria

  • Organizza attività di monitoraggio dei servizi didattici.
  • Coordina l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  • Coordinamento delle attività di verifica e valutazione d’Istituto

Incerto Loredana e Palumbo Maria

  • Favorisce l’acquisizione della capacità di compiere scelte autonome, consapevoli e razionali.
  • Sostiene nella scelta gli studenti “svantaggiati”.
  • Sviluppa la co-partecipazione dei genitori nelle attività.
  • Coadiuva i Consigli di classe nella formulazione dei Consigli Orientativi.
  • Cerca di prevenire fenomeni di dispersione.

Vaccaro Franco

L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale.

In particolare l’animatore digitale curerà:

1. LA FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

2. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA – favorire la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;

3. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE – Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della Scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni della scuola stessa. L’animatore sarà, inoltre, destinatario di un percorso di formazione ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali.

 

Consoli Damiano-Possenti Sabrina-Vaccaro Franco

Il Team per l’innovazione digitale accompagna adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale sul territorio e di creare gruppi di lavoro, anche in rete con altri Istituti, coinvolgendo tutto il personale della scuola.

Image
Image
Image

Sede

Indirizzo
Via Giorgio Enrico Falck, 110
20099 - Sesto San Giovanni (MI)

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8C800T

Codice fiscale
85017870156

Codice univoco ufficio
UFG0TE

© 2019. I.C.Dante Alighieri Sesto San Giovanni. Tutti i diritti sono riservati.