Istituto Comprensivo Dante Alighieri

Secondaria

“Perché quando lo strumento dell'intelligenza si somma alla forza bruta e alla malvagia volontà, il genere umano è impotente a difendere se stesso.”

Dante Alighieri

Il  Regolamento d’Istituto in allegato è stato elaborato tenendo conto, oltre che dell’esperienza e delle consuetudini affermatesi nel corso del tempo,anche del complesso delle fonti normative che riguardano i vari aspetti dell’istituzione scolastica. Esso si prefigge lo scopo di delineare un quadro di regole in base al quale orientare comportamenti ed azioni, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituto Comprensivo, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra tutte le componenti della scuola.

Regolamento

Il “Regolamento di disciplina” della Scuola Secondaria di I grado “di Via Falck”,
facente parte dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, si ispira alle indicazioni
contenute nello “Statuto delle studentesse e degli studenti” della Scuola
Secondaria emanato con D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 e al “Piano dell’offerta
formativa”.

Regolamento di disciplina

Modello organizzativo tempo pieno

Tempo scuola prolungato con 36 ore settimanali obbligatorie di cui:

• 30 spazi orari al mattino, da lunedì a venerdì
  • 4 spazi orari al pomeriggio, lunedì e mercoledì
  • 2 ore di refezione scolastica nei giorni in cui si effettua il pomeriggio.

Le attività sono organizzate in cinque giorni alla settimana con il sabato libero.

Gli spazi orari di lezione sono mediamente di 57 minuti, mentre l'intervallo di mensa è si 59 minuti.

Segmenti orari Minuti Scansione  Oraria
Musica  2
Educazione fisica  2
Religione/Attività alternativa  1
L'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", previsto dall'art. n.1 del decreto-legge n. 137 del 2008, convertito, con modificazioni, dall legge n. 169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico-geografica.

Classi a tempo PROLUNGATO
 Discipline Spazi orari
 Italiano  8
 Storia  2
 Geografia  2
 Matematica  6
Scienze  2
Tecnologia  2
Inglese  3
Seconda lingua comunitaria  2
Arte e immagine  2
Musica  2
Educazione fisica  2
Religione/Attività alternativa  1

Consigli di classe
Alle riunioni partecipano i docenti del Consiglio di classe e i genitori rappresentanti di ogni classe.

Assemblee di classe
Alle assemblee partecipano i docenti e i genitori di ogni classe.

Colloqui individuali
I colloqui individuali sono definiti secondo il presente calendario. Gli insegnanti potranno convocare i genitori in altri momenti non previsti in calendario; inoltre, nei limiti della loro disponibilità, e di fronte a particolari esigenze, favoriranno le richieste di colloquio con singoli genitori su appuntamento.

Eventuali variazioni o integrazioni al presente calendario, dovute a motivi di forza maggiore o a nuove e diverse esigenze di carattere didattico e/o organizzativo, al momento non prevedibili, saranno tempestivamente comunicate.

Piano annuale impegni
Si ricorda che i colloqui vanno sempre prenotati tramite il registro elettronico

elenco

N.B.   Comunicazione solo per le classi prime:  si possono acquistare tutti i libri di testo tranne quelli di francese e spagnolo in attesa della assegnazione al corso.

© 2019. I.C.Dante Alighieri Sesto San Giovanni. Tutti i diritti sono riservati.