Istituto Comprensivo Dante Alighieri
Istituto Comprensivo Dante Alighieri
“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata.”
Dante Alighieri
Il Regolamento d’Istituto in allegato è stato elaborato tenendo conto, oltre che dell’esperienza e delle consuetudini affermatesi nel corso del tempo, anche del complesso delle fonti normative che riguardano i vari aspetti dell’istituzione scolastica. Esso si prefigge lo scopo di delineare un quadro di regole in base al quale orientare comportamenti ed azioni, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituto Comprensivo, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra tutte le componenti della scuola.
Tutte le classi funzionano con un tempo scuola di 40 ore settimanali, 30 ore di attività curricolari e 10 ore di mensa e post-mensa.
L'impegno scolastico degli alunni è di otto ore al giorno per cinque giorni la settimana. Il tempo scuola da lunedì a venerdì è così articolato:
Discipline | Tempo minimo | Tempo massimo |
Italiano | 4 | 8 |
Storia | 1 | 3 |
Geografia | 1 | 2 |
Matematica | 4 | 8 |
Scienze naturali e sperimentali |
1 | 3 |
Tecnologia | Trasversale a tutte le discipline | |
Inglese | n° 1 ora classe 1^ n° 2 ore primo biennio (classi 2^/3^) n° 3 ore secondo biennio (classi 3^/4^) |
|
Arte e immagine | 1 | 2 |
Musica | 1 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 |
Religione/Alternativa | 2 | 2 |
Cittadinanza e Costituzione |
Trasversale a tutte le discipline |
Consigli di interclasse
Alle riunioni partecipano i docenti del Consiglio di classe e i genitori rappresentanti di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.
Assemblee di classe
Alle assemblee partecipano i docenti e i genitori di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.
Colloqui individuali
I colloqui individuali sono definiti secondo il presente calendario. Gli insegnanti potranno convocare i genitori in altri momenti non previsti in calendario; inoltre, nei limiti della loro disponibilità, e di fronte a particolari esigenze, favoriranno le richieste di colloquio con singoli genitori su appuntamento. Eventuali variazioni o integrazioni al presente calendario, dovute a motivi di forza maggiore o a nuove e diverse esigenze di carattere didattico e/organizzativo, al momento non prevedibili, saranno tempestivamente comunicate.
Consigli di interclasse
Alle riunioni partecipano i docenti del Consiglio di classe e i genitori rappresentanti di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.
Assemblee di classe
Alle assemblee partecipano i docenti e i genitori di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.
Colloqui individuali
I colloqui individuali sono definiti secondo il presente calendario. Gli insegnanti potranno convocare i genitori in altri momenti non previsti in calendario; inoltre, nei limiti della loro disponibilità, e di fronte a particolari esigenze, favoriranno le richieste di colloquio con singoli genitori su appuntamento. Eventuali variazioni o integrazioni al presente calendario, dovute a motivi di forza maggiore o a nuove e diverse esigenze di carattere didattico e/organizzativo, al momento non prevedibili, saranno tempestivamente comunicate.
La nuova modalità valutativa si inscrive nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. Si vuole, infatti, sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti nonché sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico. Viene superato il precedente impianto che si basava sul voto numerico per descrivere meglio i processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali che emergono nel processo di apprendimento puntando anche a promuovere, negli alunni, l’autovalutazione.