Istituto Comprensivo Dante Alighieri

Primaria

“Non può comprendere la passione chi non l'ha provata.”

Dante Alighieri

Il  Regolamento d’Istituto in allegato è stato elaborato tenendo conto, oltre che dell’esperienza e delle consuetudini affermatesi nel corso del tempo, anche del complesso delle fonti normative che riguardano i vari aspetti dell’istituzione scolastica. Esso si prefigge lo scopo di delineare un quadro di regole in base al quale orientare comportamenti ed azioni, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituto Comprensivo, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra tutte le componenti della scuola.

Regolamento

Modello organizzativo tempo pieno


Tutte le classi funzionano con un tempo scuola di 40 ore settimanali, 30 ore di attività curricolari e 10 ore di mensa e post-mensa.

L'impegno scolastico degli alunni è di otto ore al giorno per cinque giorni la settimana. Il tempo scuola da lunedì a venerdì è così articolato:

  • Ore 07.30/08.25 - Prescuola per i bambini iscritti
  • Ore 8.25/8.30 - Ingresso alunni
  • Ore 8.30/10.30 - Attività didattica
  • Ore 10.30/10.45 - Intervallo
  • Ore 10.45/12.30 - Attività didattica
  • Ore 12.30/14.30 - Mensa e intervallo (classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^)
  • Ore 12.30/13.30 - Intervallo (classi 5^)
  • Ore 13.30/14.30 - Mensa (classi 5^)
  • Ore 14.30/16.30 - Attività didattica
  • Ore 16.30 - Uscita alunni
  • Ore 16.30/17.30 - Giochi serali per i bambini iscritti
 
 Discipline Tempo minimo Tempo massimo 
 Italiano  4  8
 Storia  1  3
 Geografia  1  2
 Matematica  4  8

Scienze naturali e

sperimentali

 1  3
 Tecnologia Trasversale a tutte le discipline
 Inglese n° 1 ora classe 1^
n° 2 ore primo biennio (classi 2^/3^)
n° 3 ore secondo biennio (classi 3^/4^)
Arte e immagine 1 2
Musica 1 2
Educazione fisica 2 2
Religione/Alternativa 2 2

Cittadinanza e

Costituzione

Trasversale a tutte le discipline

Consigli di interclasse

Alle riunioni partecipano i docenti del Consiglio di classe e i genitori rappresentanti di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.

Assemblee di classe

Alle assemblee partecipano i docenti e i genitori di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.

Colloqui individuali

I colloqui individuali sono definiti secondo il presente calendario. Gli insegnanti potranno convocare i genitori in altri momenti non previsti in calendario; inoltre, nei limiti della loro disponibilità, e di fronte a particolari esigenze, favoriranno le richieste di colloquio con singoli genitori su appuntamento. Eventuali variazioni o integrazioni al presente calendario, dovute a motivi di forza maggiore o a nuove e diverse esigenze di carattere didattico e/organizzativo, al momento non prevedibili, saranno tempestivamente comunicate.


Piano annuale impegni

Consigli di interclasse

Alle riunioni partecipano i docenti del Consiglio di classe e i genitori rappresentanti di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.

Assemblee di classe

Alle assemblee partecipano i docenti e i genitori di ogni classe. I docenti di sostegno, la docente specialista di Lingua inglese e le ins. di Religione alternano la loro presenza nelle classi in cui prestano servizio.

Colloqui individuali

I colloqui individuali sono definiti secondo il presente calendario. Gli insegnanti potranno convocare i genitori in altri momenti non previsti in calendario; inoltre, nei limiti della loro disponibilità, e di fronte a particolari esigenze, favoriranno le richieste di colloquio con singoli genitori su appuntamento. Eventuali variazioni o integrazioni al presente calendario, dovute a motivi di forza maggiore o a nuove e diverse esigenze di carattere didattico e/organizzativo, al momento non prevedibili, saranno tempestivamente comunicate.


Piano annuale impegni

La nuova modalità valutativa si inscrive nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. Si vuole, infatti, sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti nonché sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico. Viene superato il precedente impianto che si basava sul voto numerico per descrivere meglio i processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali che emergono nel processo di apprendimento puntando anche a promuovere, negli alunni, l’autovalutazione.

Lettera di Valutazione

La nuova valutazione alla scuola primaria

Image
Image
Image
© 2019. I.C.Dante Alighieri Sesto San Giovanni. Tutti i diritti sono riservati.